venerdì 23 maggio 2008

ESPERIENZE PROFESSIONALI PRECEDENTI ALLA RAI (1977-1986)

Conferenze e preparazione di telegiornali a circuito chiuso nel quadro dello “stage intensif” di lingua italiana organizzato ogni anno dall`Ecole Nationale d’Administration (E.N.A.) a Parigi.

Insegnamento della lingua italiana ai giovani figli di emigrati della seconda generazione nella regione parigina, nell`ambito di organismi sussidiati dal Consolato Generale d`Italia di Parigi.

Docente supplente di italiano, latino e greco presso il Ginnasio Cantonale di Lugano (1977).

Ricerca, nel quadro del tirocinio svolto presso la Commissione delle Comunità Europee, sulle formule televisive adottate nei Paesi Membri della CEE in occasione delle elezioni del giugno l984 per il rinnovo del Parlamento Europeo (Bruxelles, 1984-1985).

Creazione e animazione, in collegamento con organismi comunitari e italiani, del Forum Européen de l`Information France (1986)

Consulenza scientifica del convegno Progettare la realtà: uomini. Programmi. tecnologie della informazione televisiva, (Roma, 5-6 maggio l987).

Presentazione dell`edizione in italiano della relazione sullo stato dell’economia italiana: Rapporto Italia 1986-87 dell`Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (O.C.S.E.). Sintesi delle Priorità a medio termine.

Elaborazione di un progetto di programma culturale televisivo pan europeo multilingue.

Nessun commento: